Agenzie per il lavoro

COSA SONO LE AGENZIE PER IL LAVORO?

Le Agenzie per il lavoro, conosciute anche come Aziende di lavoro interinale, o anche Agenzie di somministrazione lavoro, sono gli enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a offrire i servizi relativi a domanda e offerta di lavoro. Per operare devono iscriversi all’Albo informatico, diviso in cinque sezioni in base alle tipologia d’appartenenzaLe Agenzie appartengono a diverse tipologie:

-Agenzie di somministrazione di tipo «generalista». Svolgono attività di somministrazione di manodopera, di intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività di supporto alla ricollocazione professionale (a loro è dedicata la prima sezione dell’Albo, ma di conseguenza rientrano anche nella terza, quarta e quinta sezione).
-Agenzie di somministrazione di tipo «specialista». Sono abilitate alla somministrazione di manodopera per una sola delle attività elencate nell’articolo 20 del Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276. Sono elencate nella seconda sezione dell’Albo.
-Agenzie di intermediazione. Offrono attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro: raccolta dei curricula, preselezione, promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta, formazione (inserite nella terza sezione, questo tipo di agenzia viene iscritta automaticamente anche alla quarta e alla quinta).
-Agenzie di ricerca e selezione del personale. Svolgono attività di consulenza finalizzata all’individuazione di candidature idonee a ricoprire posizioni lavorative su specifico incarico del committente (a loro è dedicata la quarta sezione dell’Albo).
-Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale. L'attività è effettuata su specifico incarico dell'organizzazione committente (sono iscritte alla quinta sezione).

Elenco aggiornato delle Agenzie per il lavoro (ex egenzie interinali) presenti nelle province di Ancona e Macerata lo trovate in allegato (vedi sotto).

 

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Cliclavoro

L’Albo Informatico delle Agenzie per il lavoro