Chi siamo

COS’È L’INFORMAGIOVANI

È un servizio di accoglienza e informazione che ti offre informazioni, banche dati e orientamento per aiutarti a compiere scelte più consapevoli rispetto al tuo futuro.
I servizi che proponiamo sono ideati per:
- giovani dai 14 ai 35 anni
- famiglie, docenti, operatori di settore
- enti, servizi, associazioni e realtà che hanno fra i destinatari delle proprie attività i giovani.

Per il 2015 l'Informagiovani è anche Antenna della rete Eurodesk.

Questo servizio, offerto dal Comune di Loreto, nasce dalla collaborazione con la cooperativa sociale IL FARO (www.ilfarosociale.it) che ne cura la gestione e lo sviluppo.


COSA FACCIAMO:

L’attività dell’Informagiovani si sviluppa su più linee:
- informazioni prevalentemente di carattere nazionale e locale circa le opportunità di lavoro  la formazione scolastica e professionale, l’università, la cultura e il tempo libero, la mobilità, la vita sociale, lo sport e i diritti. Dal 2015 puoi trovare anche informazioni di carattere internazionale, in quanto lo sportello è Antenna del programma Eurodesk. Troverai tantissime informazioni sulla mobilità internazionale.

Queste informazioni sono pubblicate nelle banche dati, raccolte in dossier, guide tematiche che puoi consultare, depliant che puoi ritirare o pubblicate sulle bacheche.
Inoltre ti mettiamo a disposizione:
- computer per scrivere i tuoi documenti, stamparli e per masterizzare cd, dvd
- un Internet Point per navigare e, se preferisci lavorare con il tuo pc portatile, una Wi-Fi
zone.


IL NOSTRO OBIETTIVO:

Affacciarsi al mondo professionale o trovare un posto nella realtà sociale a volte può essere complicato. Disporre di informazioni complete e aggiornate allora può fare la differenza. Fornirtele per soddisfare i tuoi bisogni e aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, contribuire al tuo benessere e a quello della tua famiglia è il nostro obiettivo: informazioni aggiornate, accessibili e complete, attraverso strumenti e tecnologie all’avanguardia. E perché siano davvero utili, ti ascoltiamo e ci mettiamo al tuo fianco, con servizi di orientamento mirato.
Perché il servizio sia all’altezza delle tue aspettative, non lavoriamo da soli, ma ci relazioniamo costantemente con le realtà d’interesse per te: enti, associazioni, servizi del territorio e non.
Fondamentale per noi è il dialogo con te: aiutaci, allora, a migliorare il servizio che ti offriamo. Un patto di qualità che stringiamo con te.